Le 7 Meraviglie del mondo antico

Le sette meraviglie del mondo sono le opere architettoniche, artistiche e storiche che i Greci e i Romani, intorno al III secolo a.C., ritennero più belle e straordinarie dell'intera umanità. 
Sono anche chiamate le sette meraviglie classiche oppure le sette meraviglie antiche per distinguerle dalle sette meraviglie moderne proposte in tempi più recenti. 




Book titled 'Le Sette Meraviglie del Mondo Antico'Read this book made on StoryJumperTutte costruite più di 2.000 anni fa, furono contemporaneamente visibili solo nel periodo fra il 250 a.C. (costruzione del Faro di Alessandria) e il 226 a.C. (distruzione del Gigante di Rodi), poiché successivamente andarono via via distrutte per cause diverse; solo l'imponente Piramide di Cheope, la più antica di tutte, sopravvive ancora oggi. 




Le meraviglie erano situate in Egitto (2), Grecia (2), Asia Minore (2) e Mesopotamia (nell'attuale Iraq) e tutte nei territori conquistati da Alessandro Magno.

1. La Piramide di Cheope (Egitto)





2. Giardini pensili di Babilonia (Mesopotamia)










3. La Statua di Zeus a Olimpia (Grecia) 







4. Il Tempio di Artemide a Efeso (Turchia)




5. Il Colosso di Rodi (Grecia)






6. Il Mausoleo di Alicarnasso (Turchia)





7. Il Faro di Alessandria: (Egitto)

Faro di Alessandria - Autore Johann Bernhard Fischer von Erlach (1656–1723)










Cronologia e mappa delle sette meraviglie. Le date in grassetto verde e rosso scuro indicano rispettivamente la loro costruzione e la loro distruzione.



Proviamo a disegnare le sette meraviglie del mondo antico.


Commenti