Arte Egizia



Attorno al 3000 a.C. nella valle del Nilo si sviluppò la civiltà Egizia, che sopravvisse 3000 anni.



L’Egitto sorge in una vasta zona desertica, mentre la valle del Nilo è fertilissima grazie ad un fango chiamato limo, ricco di sostanze fertilizzanti.




L'organizzazione sociale egizia era di tipo piramidale, e le caste erano chiuse: da una casta non si poteva né entrare, né uscire. Chi nasceva in una di esse doveva restarvi fino alla morte.



Questo è lo schema dell'organizzazione della società egizia, che si definisce di tipo piramidale. Questo è solo uno schema e non centra con le piramidi vere e proprie.

Le Piramidi, tombe dei Faraoni
Gli egizi credevano che dopo la morte vi fosse una nuova vita e per questo realizzavano per i faraoni grandiosi monumenti funebri, decorati con pitture alle pareti e colme di oggetti preziosi.
Le più famose architetture funebri egizie sono le piramidi, costruite intorno al 3.000 a.C. e tombe dei faraoni dell'Antico Regno. 

Le Piramidi di Giza: da sinistra la Piramide Micerino, Chefren e Cheope.

La piramide di Cheope, la più grande è alta 147 metri, ed è realizzata con grossi blocchi di pietra sovrapposti uno agli altri. La forma della piramide è perfetta, con una base quadrata e pareti triangolari.






Le piramidi. Come sono state costruite?
Esistono molte ipotesi riguardanti le tecniche di costruzione delle piramidi egizie. Molte teorie prendono in considerazione l'uso di rampe fatte con terreno per trasportare grossi blocchi di pietra, che venivano via via accatastate una sull'altra. Successivamente le facciate a gradoni venivano rese lisce.



La Valle dei Re
I faraoni del Nuovo Regno fecero scavare le loro tombe sottoterranee nella Valle dei Re presso l'antica Tebe. Le pareti erano decorate con pitture che rendevano onore ai faraoni e agli dei, mentre nella camera principale della tomba era posto il sarcofago con dentro il corpo del faraone.



Grande Sfinge
La Grande Sfinge di Giza è una scultura di pietra calcarea situata nella Necropoli di Giza, raffigurante una sfinge sdraiata, ovvero una figura mitologica con la testa di un uomo e il corpo di un leone. 
La sfinge è lunga 73 metri (dalla coda alle zampe anteriori), alta 20 metri (dalla base alla punta della testa) e larga 19 metri; la sola testa ha un'altezza di 4 metri.




Commenti